• Dom. Nov 30th, 2025

TuttoSport Bari

Un grande portale d’informazioni sportive del territorio pugliese e non…Dove c’è sport, c’è vita!

Storie da ex…in Salernitana-Bari

Ben sei gli ex giocatori che hanno avuto modo di vivere e conoscere a pieno le due realtà calcistiche di Bari e Salerno.
Entrambe piazze calorose con un grande senso di attaccamento ai propri colori ed alla fede calcistica.
Scopriamo insieme chi sono i biancorossi che hanno indossato la maglia granata e viceversa.

A Salerno dal 2016 al 2021, il difensore classe ‘96 Valerio Mantovani.
Fiore all’occhiello della squadra di mister Longo, non presente in campo nell’ultima partita contro la Reggiana per motivazione ignote, ha totalizzato ben 84 presenze con i colori granata facendo parte di quel roster che conquistò la fatidica promozione nella massima serie.
L’anno della Serie A, i destini di Mantovani e della Salernitana furono costretti a separarsi ed il difensore romano, dopo cinque stagioni, venne ceduto in prestito con diritto di opzione e contro opzione all’Alessandria.

Dal 2017 al 2019 anche Raffaele Pucino ha fatto parte della realtà granata.
Per il terzino del Bari, 53 presenze, 4 gol ed 1 assist, con una fascia di capitano annessa all’esperienza.
L’addio di Pucino a Salerno fu inatteso; infatti, nell’agosto del 2019 l’Ascoli acquistò le prestazioni sportive del giocatore di Caserta.

Boris Radunovic, giunse in prestito dall’Atalanta per una stagione, nell’estate del 2017.
L’anno seguente, il club bergamasco rallentò le trattative che avrebbero dovuto portare il portiere a vestire nuovamente la maglia granata.

Altro ex, Nicola Bellomo.
Soli sei mesi nella realtà campana per il centrocampista di Bari, arrivato nella stagione 2018/19.
Entrato in campo per soli dieci minuti nel match contro il Crotone, decise di cambiare società nella sessione invernale del calciomercato approdando alla Reggina.

Tra i giocatori granata invece, l’ex è Andres Tello.
Il centrocampista della Salernitana ritornerà in campo proprio nella partita contro i biancorossi, a causa di una squalifica scontata contro il Cosenza.
Tello indossò la maglia del Bari nella stagione 2017-2018, dopodiché, come una storia ascoltata mille volte, i galletti fallirono per poi ripartire dalla Serie D.

In quell’annata, la società biancorossa, già alle prese con diverse problematiche, decise di puntare su Tello che arrivava da una stagione all’Empoli con allenatore Martusciello.
Fu raggiunto l’accordo con la Juventus ed il centrocampista arrivò in prestito in Puglia.
33 partite ed un solo gol per lui, trovato peraltro contro la sua ex squadra (Empoli), in una stagione da ricordare per milleuno motivi.
Tello partecipò anche all’ultima, e fatidica, partita del FC Bari prima del fallimento: match preliminare dei playoff disputato e perso a Cittadella.
Il ricordo lasciato dal centrocampista in terra pugliese rimase comunque molto positivo.

Un trascorso recentissimo nel Bari anche per Kallon arrivato a gennaio scorso nel capoluogo pugliese e sparito dai radar a fine stagione.

Per lui nessun ricordo degno di nota: basti pensare che in 14 partite disputate con la maglia biancorossa, non ha mai trovato il gol.

A Salerno qualche sprazzo di vita in Coppa Italia contro lo Spezia, dove Yayah Kallon ha trovato il primo gol ufficiale della stagione con la maglia granata.
Un esordio promettente ma che in realtà l’ha visto, successivamente, altalenante nel rendimento tanto da farlo scivolare tra le ultime file nelle gerarchie di Giovanni Martusciello.

foto: SportCampania

Claudia Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *