• Gio. Ott 9th, 2025

TuttoSport Bari

Un grande portale d’informazioni sportive del territorio pugliese e non…Dove c’è sport, c’è vita!

Bari piange la scomparsa del Prof Antonucci: lunedì l’ultimo saluto

È scomparso all’età di 96 anni il  professor Gianni Antonucci.

Amante verace del Bari Calcio tanto da creare un immenso archivio storico sulla squadra.

Commercialista, giornalista, scrittore ed archivista di documenti, maglie e foto del Bari, si è dilettato nella scrittura di innumerevoli libri sulla storia non solo del calcio barese ma anche della città. 

Tra questi ricordiamo: “Leggenda biancorossa. «La Bari» e i suoi protagonisti. Almanacco (1908-2015)”, “BARI 110 e…”, “BARI e l’era De Laurentiis”, “Bari, 30 in A”…etc

I funerali si terranno lunedì 16 alle ore 16:00 presso la Basilica di Bari.

Nell’ultimo periodo, nonostante le condizioni di salute avverse ha continuato a coltivare imperterrito l’amore e la curiosità per la sua squadra seguendola tra i suoi alti e bassi con lo stesso attaccamento degli inizi.

Con la scomparsa del Prof Antonucci, Bari perde un grande pilastro della sua storia in quanto il lavoro  da lui svolto ha abbracciato un arco temporale così ampio da aver offerto ad intere generazioni di tifosi una narrazione sempre puntuale e colorata delle imprese biancorosse.

Poche settimane fa, il lutto della cara moglie Rossella Papa, da sempre al suo fianco.

Il cordoglio della città è stato espresso anche dal sindaco di Bari, Vito Leccese: “Piange il cuore biancorosso per la perdita di Gianni Antonucci, una figura che ha rappresentato un pilastro per tutti noi. Lo chiamavamo il ‘professore del calcio’ perché con rigore, generosità e passione ha raccontato la storia della nostra squadra, lasciandoci in eredità un patrimonio inestimabile. Alla sua famiglia giungano le condoglianze mie e dell’intera comunità barese”.

La scomparsa di Antonucci lascia un vuoto profondo nell’intera cittadinanza.

Claudia Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *