• Dom. Nov 30th, 2025

TuttoSport Bari

Un grande portale d’informazioni sportive del territorio pugliese e non…Dove c’è sport, c’è vita!

Pazzo Bari al Ceravolo: 3-3 contro il Catanzaro, ma che show!

Al Ceravolo di Catanzaro grande spettacolo tra le due squadre che si aggiudicano un punto a testa.

Un 3-3 ricco di emozioni ma con una grande prova di carattere sfoggiata dagli uomini di Longo che sino all’ultimo minuto hanno lottato per guadagnarsi un punto importante su un campo alquanto difficile.

La reazione, dopo la sconfitta contro la Carrarese della scorsa settimana, c’è stata: i biancorossi, con un po’ di difficoltà, hanno portato a casa una grande partita ove nulla è stato scontato.

A segno Lasagna 27′, Iemmello 44′, Bonini 69′, Favasuli 78′, Quagliata 83′, Favilli 90′ + 2′.


Formazioni ufficiali della 32^ giornata di campionato di Serie BKT:

Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli, Quagliata, Bonini, Iemmello (c), Petriccione, Scognamillo, Pompetti, Brighenti, Pagano, Cassandro, Pittarello

Bari (3-5-2): Radunovic, Pucino, Vicari (c), Obaretin, Favasuli, Maggiore, Benali, Maita, Dorval, Pereiro, Lasagna


Equilibrio – Al Ceravolo di Catanzaro i primi quarantacinque minuti scorrono in equilibrio da ambedue le parti.

La squadra di Caserta non delude le aspettative ed impatta il match in modo deciso e competitivo sfruttando tutte le occasioni a disposizione e mettendo a dura prova la difesa biancorossa che non demorde con un Favasuli sempre sulla cresta dell’onda nonostante il pressing alto dei padroni di casa.

Il Bari di Longo, dopo un inizio in sordina, prende le misure degli avversari ed approfitta di una serie di ripartenze organizzate con ordine e lucidità; è sicuramente una squadra maggiormente unita e stabile psicologicamente rispetto alla scorsa giornata, risultante anche dell’incontro di confronto avvenuto ad inizio settimana negli spogliatoi del San Nicola.

La rete dell’1-0 arriva grazie alla rete di Kevin Lasagna al 26′ e premia la pazienza e perseveranza con la quale la squadra di Longo ha gestito la prima parte di match: rimpallo di cui si appropria Maita che avanza ed al limite dell’area serve il compagno di squadra; tocco di sinistro e gol d’esterno.

Ventiquattresima rete dei biancorossi nel primo tempo, sulle trentaquattro totali.

Il Bari non demorde e continua a mirare la porta, senza però riuscire a raddoppiare con Pereiro che spreca un gol quasi segnato dinanzi alla porta di Pigliacelli.

A riportare la partita in una condizione di parità, al 43′, ci pensa capitan Iemmello, capocannoniere della Serie B, che con una delle sue prodezze incanta il Ceravolo: lasciato in solitaria dalla difesa biancorossa tenta il tiro dai trenta mentri spiazzando un Radunovic che poco può.

Pura magia che però rovina gli umori dei biancorossi che rientrano, ancora una volta dopo la partita scorsa contro la Carrarese, negli spogliatoi con l’amaro in bocca e con la consapevolezza che avrebbero potuto marcare maggiormente una delle principali mine vaganti del Catanzaro.


Di prodezza in prodezza – La ripresa si presenta in classico stile Bari, con i biancorossi che si lasciano pressare nel primo quarto d’ora da Iemmello e compagni senza troppa opposizione.

La squadra di Longo si riprende con Kevin Lasagna che divora un gol clamoroso dinanzi a Pigliacelli ma trova un ennesimo stop da parte dei padroni di casa che al 68′ trovano la rete del 2-1 con il colpo di testa di Bonini su calcio di punizione.

Clima importante ma i biancorossi non demordono e nello specifico Costantinto Favasuli che, più agguerrito che mai, segna al 77′ la sua prima rete nella categoria con un gol strabiliante: Falletti apre verso la destra e Favasuli sfodera un destro potentissimo sul secondo palo; nulla può Pigliacelli.

Nonostante la grinta, la stanchezza delle retrovie biancorosse inizia a palesarsi tanto da peccare di grande superficialità nella copertura di un’ennesima azione pericolosa imbastita dal Catanzaro.

All’82 arriva, difatti, il gol di Quagliata.

Longo si gioca il tutto per tutto cambiando Maita con Bonfanti, scelta che si è dimostrata illuminante, considerando che ci sarebbe stato poco da difendere e tanto da attaccare.

Il Bari non ci sta a tornare al San Nicola con la sacca vuota e così, al 92′ su ripartenza si creano i presupposti per riportare la partita in parità: Bonfanti serve di testa Favilli che, con il massimo della razionalità, stoppa e calcia la rete 3-3.

Il finale al Ceravolo è tutto fuorchè scontato: Ilie conclude la partita con un destro sulla traversa.


Nona posizione per il Bari a quota 41 punti, assieme al Modena, due sotto rispetto al Cesena di Mignani.

Questa partita dovrà dare la carica alla squadra per l’anticipo della 33^ giornata di campionato che si disputerà venerdì 11 aprile alle ore 20:30 al San Nicola contro un Palermo reduce da una gran prestazione messa in atto contro la capolista Sassuolo, amaramente sconfitta per 5-3.

Foto: SSC Bari

Claudia Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *