In casa Bari è tutto pronto per la partita casalinga contro il Sudtirol in programma domani sabato 21 dicembre alle ore 15:00 allo Stadio San Nicola.
La squadra di Castori, attualmente al penultimo posto in classifica a paripunti con il Cittadella, ha necessità di riscattarsi e far punti per uscire da una zona bollente; i biancorossi invece, dopo l’amara sconfitta rimediata a Pisa, devono riprendere la scia dei risultati positivi ed utili per ritrovare quell’equilibrio sino ad ora raggiunto.
Moreno Longo, nella conferenza stampa pre-partita ha dichiarato:
“Le sconfitte pesano sempre indipendentemente dal fatto che arrivano da quattordici risultati utili. A me interessa creare una mentalità vincente che non ti deve far accontentare mai. E’ stato valorizzato poco il risultato del Bari fatto sino adesso. Non era scontato fare il percorso che ha fatto questa squadra. Ci sono tanti organici superiori a questa squadra e noi abbiamo già fatto un percorso oltre le aspettative. I pareggi sono frutti anche di prestazioni convincenti dove c’è mancato l’ultimo step per vincere. Noi dall’interno dobbiamo continuare con l’equilibrio che ci deve contraddistinguere da qui alla fine perchè in questo momento sappiamo che non accontenteremo mai tutti.”
Su Falletti: “Siamo convintissimi delle sue qualità e spero che già da domani possa essere un giocatore determinante per la squadra ma anche lui deve trovare la sua condizione perchè quell’infortunio l’ha portato fuori da quel mood positivo con cui era arrivato.”
Spunto dei singoli: “La giocata del singolo è quello di cui tutte le squadre hanno bisogno. Noi in questo dobbiamo trovarlo però allo stesso tempo non dobbiamo perdere l’identità che ci porta a sopperire a questo. In termini di produttività di occasioni la squadra non deve scemare, cambiare il tipo di atteggiamento che richiama alla coralità.”
Crescita del Bari e la poca brillantezza a Pisa: “Il Pisa è una squadra di top livello. Il rammarico nostro a Pisa dev’essere quello di non essere stati performanti al 100%. Abbiamo fatto una buona prestazione su alcune cose e meno su altre ed in queste partite bastano 3-4 giocatori sotto il loro livello standard e gli equilibri cambiano. Noi al 100% avremmo potuto dar più fastidio.”
Impatto psicologico della sconfitta contro il Pisa sulla squadra e prossimo match: “Io cerco di trasmettere sempre tanta fiducia e la squadra ha dimostrato sul campo di poterlo mostrare. Bisogna ripartire con ferocia, grinta. Noi abbiamo fatto una cosa secondo me eccezionale nell’aver accumulato quattordici risultati utili ma questo specifico che non è un percorso di prassi in serie B. Il Bari ha fatto qualcosa di eccezionale ed è per questo che mi risento quando non si da valore alla crescita pensando sempre al punto in cui siamo partiti. Non dobbiamo farci trasportare dai giudizi. Domani arriva una squadra che noi sappiamo benissimo essere un ostacolo insidiosissimo in quanto conosciamo Castori e le sue squadre non mollano mai. Noi dobbiamo portare qualità.”
Mercato di gennaio e necessità:“Abbiamo deciso di non prenderci rischi su Favilli quindi era inutile forzare il giocatore per questo tipo di partita e proveremo a capire se potremo ritrovarlo a Palermo. Lui non ha alcun tipo di lesione, nè infortuni certificati lunghi. Per quanto riguarda le due punte, il fatto di voler andare a Pisa con quello scacchiere nasce dall’idea di voler fare un colpo, un qualcosa in più. Non ci siamo riusciti ed abbiamo notato che al momento non siamo ancora pronti. Le due punte le valuteremo in base alle partite. Adesso l’attenzione è sulle tre partite, quando finiranno dobbiamo capire chi vuole rimanere e chi no.”
Problemi in attacco: “La cosa più importante è che qualcuno faccia gol. Se poi arriva dagli attaccanti, meglio! Sappiamo quanto possano averne bisogno, ma conta segnare. Se vado a vedere le occasioni che hanno avuto anche i nostri attaccanti hanno sbagliato dei gol quasi fatti, però abbiamo ancora tante partite davanti. Noi dobbiamo continuare a produrre, giocare bene e metterli nella condizione migliore possibile.”
Scelta in difesa ed il rientro di Mantovani: “Lasciare qualcuno fuori è sempre difficile per ogni allenatore. Occorre fare delle scelte, a fin di bene, cercando di scegliere il meglio per la squadra. In questa settimana la scelta è meno difficile perchè ci sono tre partite e son convinto che qualcuno in più possa essere coinvolto. Il turno infrasettimanale ti da l’opportunità di coinvolgere più elementi.”
Su Castori:” E’ una squadra organizzata, con atteggiamento e di conseguenza sarà complicato ma noi abbiamo le caratteristiche per poterlo fare. Dipenderà dalla qualità nostra dei singoli, delle scelte e dei momenti topici. Le sue squadre sono solide, non concedono tanto agli avversari e noi dovremo fare una bella partita.”
Su Sibilli: “Peppe sta cercando di trovare la strada della continuità. Lui deve lavorare per questo, cercando di fare quello che è necessario in quel momento cercando di non sobbarcarsi la responsabilità di tutte le cose. Ha un volume importante, è un generoso e riesce a fare della disponibilità una sua qualità Anche in settimana fa km per generosità e questo magari lo porta ad essere meno lucido. Il suo obiettivo dev’essere questo.”
Nunzio Lella e la sua crescita: ” Il giocatore è pronto, sta bene e credo che in queste tre partite troverà spazio. Ad oggi lo possiamo considerare totalmente dentro.”
Foto: SSC Bari
Claudia Santoro